Distillare significa letteralmente estrarre "goccia a goccia'', ricavare l'essenza, lo ''Spirito'', da qualcosa. E’ esattamente questo il senso e il valore dell'antichissima arte della preparazione dei distillati.
Ad aiutarci a scoprire questa raffinata arte ci pensa Spruzzi di Spirito, un evento-manifestazione degustativo-mercato che si svolgerà il 30 ed il 31 gennaio 2010, a Gussago (Bs), con l'obiettivo di promuovere e far conoscere nel giusto e corretto modo i Distillati ed in particolare un prodotto unico nel mondo e di altissima qualità come la "Grappa".
Gussago si trova in incantevole contesto collinare della Franciacorta, in provincia di Brescia, fra i fiumi Oglio e Mella, fra le Alpi e la Pianura Padana. A nord-ovest la Franciacorta è delimitata dal lago d'Iseo e grazie alla sua posizione pedecollinare protetta gode di un clima mite e gradevole.
Molti ignorano che la provincia di Brescia, ed in particolare la zona di Gussago, siano zone storicamente vocate e di importante produzione dei Distillati.
ad assaggiare le grappe e i distillati dell’aziende espositrici;
a degustare un piatto con ingrediente la Grappa (per esempio: Tortello Bresciano alla Grappa);
- ad assaggiare del cioccolato presso gli stand dei maestri cioccolatieri
- dell’ACAI (Associazione cioccolatieri artigianali Italiani);
- ad assaggiare del torrone della Dolciaria Rivoltini;
- a prendere un caffè bio della Torrefazione Salomoni;Ci sarà inoltre la possibilità, prenotando al numero 030.9040334, di partecipare a dei laboratori di degustazione.